PRIMI PIATTI





          La pasta alla gricia è una ricetta tradizionale laziale conosciuta come antenata della Amatriciana, nasce infatti quando non erano del tutto conosciute le possibilità di utilizzare il pomodoro, l’unico ingrediente a differire tra le due ricette. Il condimento della pasta alla gricia è composto da olio, guanciale, pepe nero e abbondante pecorino romano.

Tempo: 30 min.
Difficoltà: facile
Ingredienti: 4 persone




Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pastadella cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo, ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e io vi propongo questa. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Tempo: 1 ora
Difficoltà: media
Ingredienti: 6/8 persone



La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale.

Tempo: 1 ora
Difficoltà: media
Ingredienti: 4 persone

PASTA
LASAGNA
SPAGHETTI